• Nuovi Servizi
  • Nuovi Servizi
  • Nuovi Servizi
  • Nuovi Servizi

Nuovi Servizi

Il DL 150/2012, attuazione della direttiva 2009/128/CE e il Piano di Azione Nazionale (PAN) del 22 gennaio 2014, hanno reso obbligatorio il nuovo sistema di formazione certificata per utilizzatori professionali, distributori di prodotti fitosanitari (PF) e consulenti (nuova figura professionale) e la certificazione delle attrezzature irroranti tramite il controllo funzionale e la taratura strumentale. Altresì il PAN istituisce la figura del consulente in materia di uso sostenibile dei PF.

L'esperienza di AGRICOLA 2000 nella sperimentazione dei prodotti fitosanitari e nei metodi alternativi al loro impiego, ci consente di offrire alcuni servizi in linea con le nuove esigenze previste dalle normative europee.

Agricola 2000 fa parte del Comitato Tecnico Scientifico di Garden TV, La prima web tv interamente dedicata al giardinaggio.

GardenTV Scopri di più

CORSI DI FORMAZIONE

  • Corso base per utilizzatori professionali
    20 ore suddivise in più incontri, con esame finale
    Requisiti: 18° anno di età
  • Corso di aggiornamento per utilizzatori professionali e distributori (rinnovo del certificato di abilitazione, ex patentino)
    12 ore suddivise in 2-3 incontri
    Requisiti: Certificato di abilitazione in scadenza o scaduto da non oltre 3 anni
  • Corso per consulenti
    25 ore suddivise in più incontri, con esame finale
    Requisiti: diploma o Laurea in discipline agrarie e forestali
  • Corso base per distributori
    25 ore suddivise in più incontri, con esame finale
    Requisiti: diploma o Laurea in discipline agrarie e forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche o veterinarie

Scarica la brochure dei corsi

CERTIFICAZIONI MACCHINE IRRORATRICI

AGRICOLA 2000 è un Centro Prova autorizzato dalla regione Lombardia (Aut. Reg. IT/03/MI/03 - Bollettino Ufficiale Reg. n 36 del 07/09/16) e dispone di un centro mobile con le attrezzature necessarie per la certificazione delle macchine irroratrici, in grado di spostarsi sul territorio regionale.
Le irroratrici da sottoporre a certificazione sono sia quelle orizzontali, per colture erbacee, sia quelle verticali per colture arboree; rientrano in questi obblighi anche atomizzatori spalleggiati e le irroratrici speciali: le lance a mano collegate a irroratrici tradizionali, a motocarriole e pompe fisse.

Scarica la brochure dei servizi di certificazione

CONSULENZE

Il personale di AGRICOLA 2000 è in possesso del Certificato di Abilitazione alle prestazioni di consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PF) e si rende disponibile a fornire attività di consulenza nell'ambito dell'impiego dei PF in agricoltura e in ambiente urbano, nonché a gestire la compilazione del registro dei trattamenti.
L'esperienza della nostra Società nella sperimentazione dei prodotti fitosanitari e nei metodi alternativi al loro impiego, documentata nel poster Gestione ecosostenibile delle infestanti in ambiente urbano e florovivaistico, ci consente di offrire una consulenza altamente specializzata, in grado di integrare le conoscenze teoriche delle materie con la concretezza dei risultati ottenuti negli studi di campo. Leggi di meno