• Dipartimento studi e progetti
  • Dipartimento studi e progetti
  • Dipartimento studi e progetti
  • Dipartimento studi e progetti
  • Dipartimento studi e progetti

Dipartimento studi e progetti

Progetti nazionali

L'esperienza maturata in anni di attività e la radicata presenza capillare sul territorio, rende Agricola 2000 un centro di riferimento fondamentale per lo sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e consulenza, in grado di mettere in stretta congiunzione gli enti di ricerca pubblica e privata e le singole realtà produttrici del sistema agricolo. Scopri di più

Controlli oggettivi AGEA

Dal 2008 Agricola 2000 collabora con realtà private per i Controlli Oggettivi di AGEA inerenti ai contributi PAC secondo quanto disposto dal Regolamento CE n° 796/2004, relativo alle modalità di applicazione del sistema integrato di Gestione e Controllo SIGC istituito con il Reg. CE n° 1782/2003.
La fotointerpretazione e i controlli di condizionalità sono condotti con metodologie verificate e consolidate nel tempo e garantiscono l'estrema accuratezza dei rilevamenti.

Agro-energie

Agricola 2000 ha sempre posto particolare attenzione al settore delle agro-energie come possibilità di diversificazione della produzione e miglior utilizzo dei sottoprodotti e degli scarti di lavorazione.
In particolare, la sua attività si concentra su studi di fattibilità d'impianti di biogas e con la realizzazione di filiere per la produzione di olio vegetale a scopo energetico e filiere per l'utilizzo dei sottoprodotti, degli scarti e dei reflui.

Distretti Regionali di Filiera

Agricola 2000 riveste ruolo fondamentale nel Distretto Latte Lombardo come coordinatrice di tutte le attività di ricerca e sviluppo per l'innovazione e l'internazionalizzazione delle aziende della rete. Il Distretto Latte Lombardo è una rete di imprese del settore lattiero caseario in cui convergono cooperative di produttori e aziende di trasformazione. Ad oggi rappresenta circa il 12% del latte lombardo e il 4% del latte nazionale.

Consulenza verde

Dal censimento delle piante fino al loro check-up fitosanitario dalla progettazione del verde al recupero di zone degradate, Agricola 2000 è in grado di fornire un'assistenza tecnica professionale alle Amministrazioni Pubbliche, ai parchi, ai cittadini privati. In particolare segnaliamo l'importanza del controllo di stabilità delle alberature attraverso la metodologia V.T.A. (Visual Tree Assessment) e l'utilizzo di Resistograph.

Formazione - Divulgazione - Studi di settore

Nel 1984 sono stati avviati i primi corsi di formazione professionale per tecnici e operatori del settore agricolo ed agroalimentare. Successivamente sono stati eseguiti studi di settore, indagini di mercato, consulenze per le agro industrie e per la certificazione delle aziende biologiche.

Monitoraggi epidemiologici

Agricola 2000 può mettere a disposizione dei propri clienti un gruppo di tecnici specializzati, capaci di svolgere ricerche epidemiologiche, monitoraggi aziendali e assistenza tecnica alla gestione delle fitopatie e degli insetti dannosi.

Multifunzionalità

Il recupero del patrimonio storico ed architettonico degli insediamenti rurali finalizzato alla introduzione e allo sviluppo nelle aziende agricole di attività multifunzionali di carattere sociale ed economico (fattorie didattiche, vendita diretta di prodotti, etc.) è uno degli obiettivi perseguiti da Agricola 2000 per la valorizzazione del sistema rurale. Leggi di meno