• Dipartimento Servizi Sperimentali
  • Dipartimento Servizi Sperimentali
  • Dipartimento Servizi Sperimentali
  • Dipartimento Servizi Sperimentali
  • Dipartimento Servizi Sperimentali

Dipartimento Servizi Sperimentali

Test agrochimici

Gli elevati standard operativi e l'esperienza, insieme alla competenza tecnica, sono i requisiti essenziali che fanno di Agricola 2000 un centro di saggio all'avanguardia in Italia, come punto di riferimento per le Società operanti nel settore dei prodotti fitosanitari.

Agricola 2000 è stata tra le prime Società ad essere riconosciuta nel 1996 dal MiPAAF come Centro di Saggio in grado di condurre prove ufficiali di campo, finalizzate alla produzione di dati di efficacia (Good Efficacy Practices) e alla determinazione dell'entità dei residui (Good Laboratory Practices) di prodotti fitosanitari, in sintonia anche con le nuove Direttive europee per la registrazione dei fitofarmaci e con il Ministero della Salute.
Periodicamente il Centro di Saggio Agricola 2000 viene ispezionato dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Salute. Scopri di più
La sperimentazione agrochimica (GEP e GLP) oltre ad interessare le colture agrarie (erbacee, arboree, fungicoltura, floricoltura) del nostro territorio, si è sviluppata anche in aree extra-agricole, come campi da golf, aree industriali, etc. Inoltre, la sinergia tra il settore test agronomici e il settore test agrochimici, favorisce, con una alta qualità di risultati, studi di valutazione dell'efficacia biologica su diversi pest in relazione alle performance agronomiche delle colture geneticamente avanzate.

Le prove finalizzate alla produzione di dati di efficacia (GEP) sono condotte in accordo alle linee guida europee EPPO, EWRS e CEB e sono eseguite in ambienti favorevoli allo sviluppo del "target pest", sull'intero territorio nazionale. Le sperimentazioni comprendono tutto lo spettro di efficacia dei fitofarmaci presenti sul mercato (erbicidi, insetticidi, fungicidi, nematocidi, etc.).

Gli studi finalizzati alla determinazione dell'entità dei residui (GLP), oltre a riguardare tutte le specie agrarie, comprendono anche il suolo (carotaggi fino a 90 cm di profondità), le acque e l'esposizione degli operatori ai fitofarmaci. In particolare, prove di dissipazione e degradazione dei fitofarmaci nel terreno, e prove di accumulazione e dissipazione della sostanza organica nei suoli.

Oltre alle prove di efficacia (GEP) e di ricerca residui (GLP), il Centro di Saggio di Agricola 2000 è certificato per lo svolgimento di prove ecotossicologiche nei confronti di artropodi utili ed organismi non bersaglio, nonché per prove di microbiologia agraria.

Agricola 2000 offre inoltre servizi complementari di Taint test e di preparazione di Dossier Biologici.

La presenza nel Centro di Saggio di macchine di campo parcellari altamente specializzate, permette di eseguire con estrema cura applicazioni fogliari per il controllo di Diabrotica virgifera virgifera e di Ostrinia nubilalis in mais, nonché semine parcellari per la distribuzione mirata nel solco di semina di geodisinfestanti granulari e liquidi. Leggi di meno